I servizi offerti dagli Enti collegati all’UICI Calabria

Per realizzare nel modo più efficace i nostri servizi, disponiamo sul territorio calabrese di centri altamente qualificati:

  • Stamperia e Biblioteca Braille: presso le nostre Sezioni provinciali sono attivi centri stampa Braille, per fornire agli studenti non vedenti testi didattici accessibili. La nostra Biblioteca Multimediale “Augusto Romagnoli” è dotata di un enorme patrimonio librario, ed opera come centro di trascrizione di qualità.
  • Centro Regionale di consulenza tiflodidattica: opera per facilitare il processo di integrazione scolastica dei ragazzi non vedenti, attraverso una costante azione di consulenza e di formazione svolta su tutto il territorio calabrese, sia presso gli istituti scolastici, sia come supporto alle famiglie. I recapiti del Centro sono: Via Don Minzoni n. 12 Reggio Calabria; tel. 0965.817907; fax 0965.311624; resp. Dott.ssa Lavinia Garufi
  • Centro Regionale del Libro Parlato: dispone di circa 15.000 opere dei più vari generi culturali, su supporti accessibili ai non vedenti; per le attività di conversione in digitale dei testi registrati su nastro, è stato dichiarato Centro Pilota. I recapiti sono: Centro di Produzione di Corigliano Calabro, Palazzo delle Fiere, tel. 0983/856469; Centro di Distribuzione di Rende Tel. 0984/448640; resp. Francesco Sapia
  • Centro Regionale Tiflotecnico della Calabria: si occupa non solo della fornitura degli ausili indispensabili per i non vedenti, ma anche degli aggiornamenti necessari per gli insegnanti, gli operatori del settore, le famiglie dei disabili visivi. I recapiti del Centro sono nel sito www.crtc.it.

Ufficio Legale UICI Calabria: fornisce ai disabili visivi della Calabria un servizio di assistenza legale, anche tramite le Sezioni provinciali di appartenenza degli interessati. L’ufficio ha sede presso il Consiglio regionale UICI della Calabria, dispone di un centro di documentazione giuridica e il responsabile è l’avv.  Giorgio Rognetta (www.giorgiorognetta.it).

Be Sociable, Share!

Lascia una risposta