COMUNICATO
Il Consiglio Regionale dell’UICI della Calabria ha organizzato un seminario dal titolo “Orientamento e Mobilità: alla ricerca della completa autonomia”, che si inserisce in un più ampio progetto, finanziato dalla Sede Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti .
Il progetto, attuato nelle cinque province calabresi, con operatori dotati di comprovate competenze nel campo dell’ Orientamento e Mobilità, Autonomia personale, si pone come obiettivo l’autonomia personale, sociale, scolastica e lavorativa del disabile visivo, attraverso attività dirette, mirate e personalizzate: molti dei piaceri del mondo moderno sono accessibili con la vista. Questi piaceri procurano un senso di benessere, di collegamento a una comunità storica e creativa. Una delle sfide principali per l’Associazione e per gli esperti è di arricchire la vita delle persone con disabilità visiva.
Al convegno, che si svolgerà venerdì 27 ottobre, alle ore 15.00, presso la Sala Turchese della “Cittadella Regionale” in località Germaneto a Catanzaro, relazioneranno apprezzati esperti e saranno presenti oltre le autorità istituzionali, la nostra base associativa, e dirigenti dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), dell’IRIFOR (Istituto Ricerca Formazione e Riabilitazione), dell’IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità), nonché Enti e Associazioni del territorio regionale.
IL PRESIDENTE REGIONALE UICI
(Pietro Testa)