Colloqui Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale – programma d’intervento – “Oltre ogni ostacolo: azioni solidali per l’inclusione e il sostegno alle persone con disabilità visiva”- Progetto 2  “INIZIATIVE DI INCLUSIONE ATTIVA” dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS – Consiglio Regionale Calabria

 I COLLOQUI SI TERRANNO IN PRESENZA – IL GIORNO 3 MAGGIO 2024 a partire dalle ore 10.30 (vedasi calendario allegato) – presso la sede del Consiglio Regionale UICI
sita in Via Michele Barbaro (già Via Sbarre Inferiori Trav. IX)  n. 33 Scala D Int. 3  – Reggio Calabria – tel. 0965.598181
Il candidato dovrà essere munito di documento di riconoscimento in corso di validità

calendario_colloqui_3_maggio_2024

Posted in News | Leave a comment

Comunicato stampa sulla Giornata Mondiale della Vista 2023

Non servono immagini per descrivere il buio
La vista è un bene prezioso. Siamo al tuo fianco per custodirla

COSENZA – Sensibilizzazione. Sarà questo il filo conduttore della “Giornata Internazionale per la Prevenzione della Cecità”, in programma giovedì 12 ottobre e promossa dalla IAPB Italia. Si tratta di un evento che avrà ricaduta nazionale ma soprattutto occasione per sensibilizzare le persone su una problematica che vede coinvolti milioni di individui in tutto il mondo. Questa giornata è dedicata a promuovere la consapevolezza sulla cecità evitabile e l’importanza di prevenire e curare le malattie oculari.

La cecità e i disturbi visivi rappresentano una sfida significativa per la salute globale. Troppo spesso è il risultato di malattie oculari:
• Glaucoma
• Cataratta
• degenerazione maculare legata all’età
• retinopatia diabetica
• tracoma
che potrebbero essere trattate o addirittura diagnosticate preventivamente attraverso interventi mirati.
La prevenzione della cecità è un impegno che deve coinvolgere tutti. Bisogna lavorare per rendere accessibili i servizi oftalmici, assicurando l’accesso a cure oculari di qualità, a presidi e a un trattamento adeguato. La diagnosi precoce è cruciale per garantire il successo del trattamento e ridurre il rischio di cecità.

L’UICI Calabria guidata dal presidente Pietro Testa in collaborazione con la dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore Marconi-Guarasci di Cosenza Marisa Veltri ha organizzato un convegno (mercoledì 11 ottobre ore 11,30 nell’Aula Magna dell’istituto) che si avvarrà della partecipazione del dottor Luigi Formoso.

Il presidente dell’UICI Calabria Pietro Testa, nonché coordinatore regionale IAPB Italia, proprio in concomitanza con la Giornata Internazionale della Prevenzione della Cecità, ha deciso di avviare un percorso nuovo coinvolgendo anche le scuole.
«Si tratta di un evento che abbiamo pensato e costruito con tanta attenzione. Siamo consapevoli dell’importanza che la prevenzione riveste e per questo abbiamo voluto, grazie anche al supporto della dirigente Marisa Veltri, sperimentare un nuovo modo di comunicare sfruttando soprattutto le competenze del dottor Luigi Formoso da sempre in prima linea nella cura delle malattie oculari».

La dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore Marconi-Guarasci di Cosenza Marisa Veltri si è detta: «Entusiasta di ospitare questo convegno durante la Giornata Internazionale della Prevenzione della Cecità. Siamo convinti che solo attraverso la condivisione di competenze e la collaborazione tra esperti e scuola, si potranno compiere progressi significativi nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie oculari, riducendo così il numero di casi di cecità nel mondo. Sensibilizzare le nuove generazioni già a partire dalle scuole è secondo noi il viatico migliore per far crescere la consapevolezza in quelli che saranno le donne e gli uomini di domani».

Durante l’evento saranno evidenziati i passi avanti fatti nel campo dell’oftalmologia e verranno discussi temi di grande rilevanza come la prevenzione delle patologie oculari legate all’età, le malattie dell’occhio associate a condizioni di salute generale, l’accessibilità ai servizi sanitari per la diagnosi e la cura precoce, nonché l’importanza della prevenzione primaria tramite stili di vita sani.

IL COORDINATORE REGIONALE
Pietro Testa

Brochure – GMV 2023

Posted in News | Leave a comment

Calendario colloqui servizio civile

Servizio Civile Universale – Programma d’intervento “Intesa tra generazioni, un’alleanza per il sostegno e l’inclusione sociale”
Progetto “Esercizi di partecipazione e sostegno sociale” – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Consiglio Regionale Calabria
I COLLOQUI SI TERRANNO IN PRESENZA – IL GIORNO 30 marzo alle ore 10.30 – presso la sede del Consiglio Regionale UICI
sita in Via Sbarre Inferiori Trav. IX n. 33 Scala D Int. 3 – Reggio Calabria – tel. 0965.598181
Il candidato dovrà essere munito di documento di riconoscimento in corso di validità

Posted in News | Leave a comment