Anche quest’anno la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia Onlus) attraverso i suoi Comitati territoriali si fa carico della diffusione della cultura della prevenzione del glaucoma (il ladro della vista), che è la seconda causa di cecità nel mondo, colpendo 55 milioni di persone. Sempre più utile, infatti, si rivela essere la corretta informazione della popolazione sui gravi rischi cui espone questa patologia, se non diagnosticata e curata tempestivamente.
In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, che sarà celebrata dal 6 al 12 marzo, il Comitato Regionale IAPB Calabria organizza, un incontro aperto al pubblico, con la partecipazione di medici oculisti volti a spiegare alla popolazione che cos’è il glaucoma, come è possibile prevenirlo e le relative terapie. Provvederà inoltre, con l’ausilio dei Volontari del Servizio Civile Nazione, alla distribuzione di materiale informativo appositamente predisposto per la settimana mondiale del glaucoma, presso una delle piazze più prestigiose di Reggio Calabria: Piazza Italia. Inoltre, Venerdì 11 marzo dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso il comune di Rocca di Neto, provincia di Crotone, saranno effettuati screening oculisti a cura dell’oculista Dott. Cosimo Franco Delfino.
Analoghe iniziative saranno realizzate dal Comitato Provinciale di Catanzaro, che domenica 6 marzo dalle ore 9.00-14.00 divulgherà il materiale informativo presso il Centro Commerciale Le Fontane di Catanzaro; il Centro Commerciale i due Mari di Lamezia terme; il centro commerciale le Vele di Montepaone. Lunedi 7 Marzo dalle 9.00 alle 14.00 tale attività sarà svolta lungo il corso Mazzini di Catanzaro. Si effettueranno altresì screening oculistici gratuiti sul Glaucoma presso il Policlinico Universitario di Germaneto nei giorni 8-9 Marzo dalle ore 8.45 alle 12.45 e dalle 14.30 alle16.45 su prenotazione, telefonando al numero 0961.3647365 dalle ore 9.30 alle 12.30 . Si terrà infine un incontro informativo sul Glaucoma presso Università Magna Graecia di Catanzaro Aula G3 corpo g livello 0, giorno 9 marzo 2016 ore 17.00.
Il Comitato Provinciale di Cosenza effettuerà screening oculisti gratuiti presso il gabinetto oculistico del Centro Polifunzionale dell’UICI di Cosenza, informazioni in merito potranno essere richieste al n. 0984.1765333. Inoltre divulgherà materiale informativo presso il centro cittadino, con allestimento di un apposito Gazebo dell’IAPB.
Il Comitato Provinciale di Crotone divulgherà informazioni sul glaucoma attraverso mezzi di stampa, mass-media, affissione di manifesti e distribuzione di brochure.
A Reggio Calabria il Comitato Provinciale nella giornata del 9 marzo svolgerà un convegno nonché distribuirà materiale informativo sulla prevenzione del glaucoma.
Le attività previste dal Comitato Provinciale di Vibo Valentia riguarderanno: l’11 Marzo a partire dalle ore 9 distribuzione di materiale informativo per le vie della città ed installazione Gazebo Iapb (al centro di Vibo); a partire dalle ore 16 si terrà un Seminario e Screening oculistici gratuiti presso il Centro di Aggregazione Sociale.
Le suddette attività, aperte a tutti i cittadini, sono utili per conoscere e prevenire il glaucoma: una malattia che rientra tra quelle che traggono massimo vantaggio dalla prevenzione secondaria e quindi dalla diagnosi precoce
Il presidente Regionale IAPB
Luciana Loprete