Iscrizione di alunni disabili per l’A.S. 2010/2011

Con Circolare n. 101 del 30 dicembre 2010, il Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca disciplina le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2011/2012. In base a quanto stabilito nella nuova Circolare, le iscrizioni di alunni con disabilita’ avvengono con la presentazione, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185.
Sulla base di tale certificazione, la scuola attiva l’unita’ multidisciplinare al fine di acquisire il profilo dinamico dell’alunno iscritto, di tracciare le basi del Piano educativo individualizzato e di procedere alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale.
L’alunno con disabilita’ che consegua, in sede di esame di Stato, l’attestato comprovante i crediti formativi maturati, ha titolo ad iscriversi, se non ha superato i 18 anni, alla scuola secondaria di II grado (DPR. 22 giugno 2009, n. 122, art. 9, comma 4).

Be Sociable, Share!
This entry was posted in Istruzione, News and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia una risposta